Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.
Per ulteriori informazioni Clicca qui

Rimborso spesa libri di testo

Fornitura semigratuita dei libri di testo per la scuola media inferiore e superiore. Descrizione Rimborso spesa parziale relativo all'acquisto dei libri di testo degli alunni della scuola media inferiore e superiore.

Procedura

  • La scuola consegna alla famiglia il modulo per la richiesta del rimborso parziale.
  • La famiglia restituisce alla scuola il modulo compilato e corredato di attestazione ISEE
  • La scuola trasmette al Comune di moduli pervenuti
  • Il Comune trasmette alla regione per il tramite della Provincia la graduatoria relativa le richieste pervenute
  • La Regione dispone un piano di finanziamento e trasmette il contributo al Comune per il tramite della Provincia
  • Il Comune in base al finanziamento ricevuto, suddiviso tra scuola media inferiore e superiore ne dispone l'erogazione alle famiglie.

Periodo di inoltro della domanda

Settembre/Ottobre

Costo del servizio

Nessuno

Validità della domanda

Anno scolastico in corso.

Note: limite di reddito ISEE relativo al nucleo familiare per poter compilare la domanda per l'anno scolastico è determinato annualmente.
l Comune effettuerà controlli sulla composizione del nucleo familiare e sulla situazione economica. In caso di false dichiarazioni, l'interessato ne subirà le conseguenze penali ed inoltre gli assegni non saranno concessi e, se già corrisposti, saranno revocati e si dovranno restituire le somme indebidamente percepite.
I.S.E. (Indicatore della Situazione Economica) è un strumento che fissa i criteri di valutazione della situazione economica per quei cittadini che richiedono prestazioni sociali agevolate.
Lo scopo è quello di determinare la capacità di reddito e patrimoniale del nucleo familiare tenendo conto del patrimonio mobiliare (depositi bancari, postali, BOT, titoli di stato, denaro investito, azioni), del patrimonio immobiliare (proprietà possedute dai componenti il nucleo), del reddito complessivo del nucleo (dichiarazione dei redditi o certificati sostitutivi). Sarà tenuta in considerazione anche la presenza, nel nucleo familiare, di soggetti con handicap o invalidi.