Calendario - Assessorato al Turismo e Commercio del Comune di Montalcino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Calendario

Manifestazioni

Febbraio -
- Benvenuto Brunello:
A cura del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, presso Teatro degli Astrusi, Fortezza, Centro Convegni. Il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino è nato nel 1967 all'indomani del riconoscimento della D.O.C., come libera associazione fra i produttori intenzionati a tutelare il loro vino il cui prestigio andava sempre più affermandosi. Il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino ha rappresentato in questi anni uno strumento di scrupolosa e responsabile autodisciplina ed ha inoltre sollecitato un coagulo fra aziende vecchie e nuove, piccole e grandi, così che le consolidate e sagge abitudini sono diventate una comune strategia per il successo qualitativo. Il Consorzio del Vino Brunello raccoglie oggi il 100% dei produttori, caso forse unico in Italia per i Consorzi di questo genere.  

Aprile
25 Aprile - Marcia dell'Indipendenza organizzata dal quartiere Ruga


Maggio
1 Maggio : a Sant'Angelo Scalo in occasione dei festeggiamenti patronali tradizionale fiera  e corsa dei ciuchi;

7/8 maggio Festività in onore di Maria SS del Soccorso
La leggenda vuole che la Madonna del Soccorso sia apparsa a don Garzia di Toledo, comandante delle truppe spagnole assedianti, in atto di proteggere la città.
Allora l'assedio fu tolto e la Vergine con l'appellativo di " Madonna del Soccorso " fu proclamata Patrona di Montalcino e venerata da tutto il popolo.

7 maggio Corteo in costume per lofferta del cero votivo a Maria SS del Soccorso da parte del Comune e dei Quartieri

8 Maggio Celebrazioni Religiose al Santuario di Maria SS del Soccorso con la presenza ufficiale dell'Amministrazione Comunale e delle autorità locali
Nel pomeriggio tradizionale Tombola in Piazza del Popolo organizzata dalla Venerabile Confraternita di Misericordia.

- Cantine aperte:
I visitatori saranno accolti nelle cantine dai titolari che spiegheranno loro i segreti del vino con assaggio delle loro migliori bottiglie.

Luglio
Concerti "Jazz & Wine":
Concerti di musica jazz all'interno della Fortezza

- Festival Internazionale di Montalcino :
Il "Festival della Val d'Orcia - Festival Internazionale di Montalcino" nasce nel 1996 come itinerario culturale che ogni anno in estate si articola in eventi spettacolari nel contesto di luoghi valdorciani noti o da riscoprire, e porta coloro che vorranno seguirlo in piazze, castelli, chiese, borghi in un armonico intreccio, fatto di corsi di studio e spettacoli, musica, teatro, danza e rassegne di cinema d'autore.


Agosto
- Seconda Domenica Torneo di "Apertura delle Cacce" .
Manifestazione storico-folcloristica. Al corteo storico che si snoda per le vie cittadine segue una disfida con l'arco fra i quartieri del Borghetto, del Pianello, della Ruga e del Travaglio.

- Torneo Nazionale di Tennis III° Gruppo. organizzato dalla Polisportiva Libertas

Ultima domenica : Premio " Città di Montalcino " per la storia della civiltà contadina.
Questo premio viene assegnato ad uno storico di chiara fama, italiano o straniero, la cui opera risulti prevalentemente incentrata sulla storia del mondo rurale. E' prevista altresì la segnalazione di un esponente del mondo dello spettacolo che abbia contribuito a portare all'attenzione dell'opinione pubblica le tematiche della vita delle campagne e dei contadini.


Ultima settimana di agosto : laboratorio internazionale di storia agraria.
Gli incontri tenuti da docenti universitari si incentrano sulla cultura ilcinese e valdorciana caratterizzata per aspetti essenziali dal portato di quella civiltà mezzadrile di cui vogliono rinvigorire la consapevolezza, la memoria e il rispetto.

Settembre -
Settimana del Miele di Montalcino :
Appuntamento annuale organizzato dall'ASGA come momento di incontro e di scambio per l'intero territorio nazionale ed internazionale nel settore del miele. All'interno della Fortezza: mostra-mercato nazionale dei prodotti dell'alveare, attrezzature apistiche e apicosmesi e convegno specializzato. Scrittori e giornalisti, che si sono distinti a livello nazionale per l’attenzione verso l’apicultura, sono, infine, premiati con l’”Ape d’oro”.

Terza settimana di settembre: gran fondo del brunello
Gara nazionale di Mountain Bike

Ottobre -

Prima domenica di ottobre Sagra del galletto:
Si tiene nella frazione di Camigliano . Accanto alla degustazione di piatti tipici locali si può assistere al ballo del Trescone e al Torneo di Druzzola in costume dell'epoca fra i Quartieri di Montalcino e i Castelli del circondario

- Ultima domenica Sagra del Tordo:
Manifestazione storico-folcloristica con corteo storico, ballo del Trescone, gara di tiro con l'arco tra i Quartieri del Borghetto, del Pianello, della Ruga e del Travaglio. La festa trae origine dalla tradizione venatoria di queste zone quando nel periodo medievale, cacciatori e falconieri battevano il contado a caccia di prede; l'ardimento e la maestria degli uomini si misuravano in giostre e tornei mentre le donne davano prova della loro abilità nell'allestire mense con la cacciagione e con il generoso vino.

Altre associazioni culturali sportive e ricreative organizzano una serie di iniziative durante l'arco dell'anno facendo rivivere feste e tradizioni popolari.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu