Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.
Per ulteriori informazioni Clicca qui

Residenza

Cambio di residenza all'interno del Comune

Per residenza si intende la dimora abituale di una persona (dove vive, dove dorme, dove si trova abitualmente oltre al luogo di lavoro, così come disciplinato dal D.P.R. 30 Maggio 1989, n. 223.)

Come si ottiene
Per richiedere il cambio di abitazione all'interno dello stesso Comune occorre recarsi presso l'Ufficio Anagrafe, portando i seguenti documenti: Patente di Guida Libretto di Circolazione Autoveicoli - Motocicli

Dove si ottiene
Ufficio Anagrafe

Costo del servizio
Nessuno

Note Per la patente di guida e per il libretto di circolazione l'annotazione del cambio di residenza (obbligatoria) sarà inviata automaticamente dalla Prefettura e dalla Motorizzazione Civile, dopo la definizione della pratica da parte dell'Ufficio Anagrafe.

Cambio di residenza con provenienza da altro Comune o dall'Estero

Per residenza si intende la dimora abituale di una persona (dove vive, dove dorme, dove si trova abitualmente oltre al luogo di lavoro, così come disciplinato dal D.P.R. 30 Maggio 1989, n. 223.)

Come si ottiene
Per richiedere la residenza in un Comune italiano occorre recarsi presso l'Ufficio Anagrafe, portando i seguenti documenti:

  • Per i cittadini italiani Carta d'identità Patente di Guida Libretto di Circolazione Autoveicoli - Motocicli Codice Fiscale
  • Per i cittadini stranieri Permesso di soggiorno Carta d'identità (se posseduta) Passaporto

Dove si ottiene
Ufficio Anagrafe

Costo del servizio
Nessuno

Note
- Al momento della richiesta di residenza verrà consegnata una ricevuta avente valore di documento anagrafico a tutti gli effetti (per contratti, per permesso di soggiorno, ecc.)
- Nel caso si voglia trascrivere l'atto di matrimonio avvenuto all'estero, occorre portare un certificato di matrimonio tradotto e legalizzato (la legalizzazione si ottiene presso il Tribunale o presso il Consolato)
- La concessione della residenza è subordinata al requisito di dimora (a seguito di sopralluogo da parte della Polizia Municipale). Il completamento della pratica di iscrizione anagrafica avverrà a seguito di cancellazione anagrafica del Comune di provenienza.
- Per la patente di guida e per il libretto di circolazione l'annotazione del cambio di residenza (obbligatoria) sarà inviata automaticamente dalla Prefettura e dalla Motorizzazione Civile, dopo la definizione della pratica da parte dell'Ufficio Anagrafe.

Cambio di residenza su Patente di guida e Libretto di Circolazione Autoveicoli, Motoveicoli e ciclomotori

Come si ottiene
L'annotazione del cambio di residenza sulla Patente di Guida e sul Libretto di Circolazione è effettuata direttamente dall'Ufficio Anagrafe all'atto della richiesta di residenza da parte del cittadino e all'atto della comunicazione di cambio di abitazione all'interno del Comune. Quando la pratica è definita, il cittadino riceve a casa il tagliando da applicare sui documenti, riportante il nuovo indirizzo.

Costo del servizio
Nessuno

Note Il modello da compilare per la dichiarazione del cambio di residenza da produrre alla Prefettura e/o alla Motorizzazione Civile è disponibile alla pagina Modulistica. Una volta compilato deve essere consegnato all'ufficio Anagrafe per l'inoltro della pratica agli uffici competenti.

Modulistica

folder Cambio di residenza in tempo reale